• 03

    mar

    Santo Spirito – Firenze

    È il vivace quartiere "di là d'Arno", l'unico che emana ancora vita popolana e artigiana. La piazza è caratterizzata dalla sobria facciata della Chiesa di Santo Spirito progettata dal Brunelleschi e iniziata nel 1444, una delle più belle creazioni architettoniche del Rinascimento. L'interno è a tre navate…

  • 17

    dic

    Mostra permanente sulla storia del Palazzo e della famiglia Strozzi

    La Fondazione Palazzo Strozzi propone una piccola mostra permanente sulla storia del Palazzo che la ospita, attraverso otto pannelli esplicativi e l’esposizione dell’antico modello in legno. Vengono così narrate le vicende della famiglia, dalle origini all’oggi, con l’ausilio di un albero genealogico che visualizza i…

  • 11

    dic

    La storia – Palazzo Strozzi Firenze

    La prima pietra del palazzo fu gettata all’alba del 6 agosto 1489 per volere di Filippo Strozzi. Non conosciamo il nome dell’architetto che realizzò il progetto: sappiamo che sia Benedetto da Maiano che Giuliano da Sangallo fornirono un modello. Il cantiere fu poi affidato a…
    Di ValeWP84|Storia|0 commentPer saperne di più

  • 22

    set

    Santa Maria Novella – Firenze

    L'itinerario del quartiere di Santa Maria Novella parte dalla Fortezza da Basso, progettata da Antonio da Sangallo il Giovane (1533-35). La struttura monumentale con pianta pentagonale, splendido esempio di architettura rinascimentale, si caratterizza per gli imponenti bastioni in cui sono disseminate torrette, anguste gallerie, camminamenti e passaggi nascosti.…

  • 22

    set

    San Giovanni – Visitare Firenze

    L'itinerario del quartiere di San Giovanni parte dalla gotica Santa Maria del Fiore, cuore della città. La cattedrale sorse sull'antica basilica di Santa Reparata, su progetto di Arnolfo di Cambio, che iniziò i lavori nel 1296; Brunelleschi la completò nel 1436 con l'elegante cupola, completamente affrescata nella parte…